La ricetta che vi proponiamo oggi appartiene alla tradizione del Sud Italia: stiamo parlando del babà, o babbà, uno dei dolci più amati, anche se un po’ laborioso da realizzare. Nella nostra proposta di oggi lo suggeriamo in una variante ancora più golosa e profumata, sostituendo alla tradizionale bagna al rhum un delizioso Limoncello, meglio se fatto in casa. Nella nostra sezione dedicata alle video ricette troverete la ricetta per imbottigliare subito il vostro Limoncello home made: vedrete che delizia! E, per chi ha voglia di sperimentare altre sfiziose versioni di babà, anche quella per preparare il Meloncello, un altro gustoso liquore casalingo da poter sostituire al limoncello, per una bagna sempre a base di frutta, ma con un twist diverso. Ecco, invece, la video ricetta per cimentarvi nella preparazione del vero protagonista: un babà alto e soffice come quello delle pasticcerie napoletane.
Cliccate qui per guardare il video completo!
Per la preparazione del babà iniziate a sciogliere il lievito nel latte tiepido. Disponete la farina a fontana su un tagliere o in un recipiente largo, versate al centro il lievito sciolto e le uova. Impastate aiutandovi con una spatola di legno fino ad ottenere un composto morbido; alla fine, coprite la terrina con pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora.
Spezzettate il burro in un’altra terrina, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e amalgamando gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il burro all’impasto principale e incorporatelo impastando energicamente. Imburrate gli stampini d’acciaio o d’alluminio, infarinateli e riempiteli per 1/3 del loro volume con l’impasto dei babà. Lasciate lievitare per altri 45 minuti. Nel frattempo fate riscaldare il forno a 230° e infornare gli stampini per 12-15 minuti, una volta trascorso il tempo di lievitazione necessario. A fine cottura, togliete i babà dai loro stampini e lasciarli intiepidire. Quando si saranno raffreddati, inzuppateli nel Limoncello. Se invece dei babà monoporzione volete preparare il classico grande a forma di ciambella, seguite i passaggi della nostra ricetta tradizionale con tutti gli step accuratamente illustrati.
Se volete preparare il vostro soffice babà al profumo di limoncello rendendolo davvero inimitabile, occupatevi personalmente anche della bagna. Non è difficile realizzare questo famoso digestivo agli agrumi! Vi consigliamo di procuravi limoni bio, non trattati, con bucce non troppo spesse. Per seguire tutti i passaggi e assicurarvi un risultato clamorosamente gustoso, ecco la ricetta del nostro limoncello casalingo: sarà il dopo pasto più atteso da tutti i vostri ospiti!
Cliccate qui per guardare il video intero!
E per una bagna dolce e tipicamente estiva, sperimentate un altro liquore casalingo semplice da fare, ma che vi darà altrettante soddisfazioni. Il Meloncello si prepara con la polpa dei meloni dolci e zuccherini, e può essere servito come fine pasto o, come nel nostro caso, per la bagna di dolci, torte o, perché no, di un tiramisù alternativo al classico gusto caffè. Sentirete che dolcezza!
Cliccate qui per guardare la video ricetta completa.