COME CURARE IL FRUTTETO A GIUGNO: TUTTI I LAVORI DA PROGRAMMARE PER QUESTO MESE

Quali sono i lavori da fare nel frutteto nel mese di giugno? Quali sono le piante da frutto da potare e gli innesti da fare? Come e quando irrigare? Quali trattamenti praticare sugli alberi da frutto? Cosa si raccoglie durante questo mese? Ecco per voi un tutorial realizzato dai nostri esperti di giardinaggio per capire come effettuare uno dei trattamenti più importanti di stagione: la potatura.

Giugno nel frutteto è il mese delle soddisfazioni per i lavori svolti durante il corso dell’anno, e quindi dei primi raccolti, ma c’è ancora tanto da fare per godere dei frutti dei nostri alberi nelle settimane che verranno. Abbiamo realizzato questa guida per accompagnarvi alla scoperta di tutti i lavori e le varie operazioni da compiere, durante il primo mese d’estate, all’interno del vostro frutteto. Scopriremo quali alberi potare, ogni quanto innaffiare le vostre piante, quando e se concimarle.

Operazioni principali da programmare

Una delle primissime azioni da mettere in agenda, da effettuare appena possibile nel vostro frutteto a giugno, consiste nell’eliminazione delle erbacce. Le piante infestanti possono rappresentare una seria minaccia per la salute degli esemplari che coltiviamo, andando a compromettere l’integrità delle loro radici se si sviluppano troppo vicine. Per conoscere le tipologie più fastidiose e frequenti, ecco la nostra guida dedicata alle erbe infestanti e alle tecniche per sbarazzarsene.

Leggi anche Lavori di Ottobre Frutteto

Dopo aver eliminato le erbacce, fate arieggiare un po’ il terreno: procedete con l’aiuto di una zappa, smuovendo leggermente la terra attorno ad alberi e arbusti. A questo punto potrete somministrare alle vostre piante dell’utile concime, che vi darà modo di ottenere, successivamente, frutti più grossi e polposi, anticipandone la maturazione.

Suggeriamo di versare il concime granulare o quello liquido alla base degli alberi: preferite un prodotto ricco di potassio e povero di azoto. A questo punto, irrigate generosamente per facilitare l’assorbimento del fertilizzante e il rilascio di micro e macro nutrienti in esso contenuti.

I principali lavori da effettuare nel mese di giugno

Ecco un elenco di tutte le varie operazioni da compiere a giugno nel vostro frutteto, o nel l’orto casalingo. Si tratta di tecniche abbastanza semplici da eseguire; per un approfondimento, vi rimandiamo alla lettura degli articoli speciali dedicati a ciascuna di esse. Vediamo insieme di cosa dovremo occuparci nel corso di questo mese:

  • Pacciamatura : per evitare lo stress causato dal caldo eccessivo, e limitare la dispersione di acqua, è indispensabile rinnovare la pacciamatura alla base di alberi e arbusti da frutto. Per scoprire come procedere, ecco la guida per eseguirla nel migliore dei modi.
  • Potatura verde degli alberi da frutto: durante il mese di giugno, preferibilmente con luna calante, si effettua la potatura verde, altro nome di questa operazione quando viene effettuata in estate. In questo modo, i nostri alberi da frutto si svilupperanno più sani e rigogliosi. Invece, con la luna crescente, andranno potate le piante da frutto ancora giovani e quelle impiantate da poco. Ecco l’articolo per capire come e quando procedere.
  • Si eliminano, con cesoie ben affilate e disinfettate con candeggina o alla fiamma, i succhioni e i polloni basali degli agrumi: il limone, l’arancio, il pompelmo, il cedro, il bergamotto e il mandarino, anche quello cinese o kumquat. Per scoprire come coltivare il vostro esemplare di questo caratteristico e piccolo agrume, ecco la guida dedicata alla sua coltivazione.,
  • Si effettua la spollonatura dei meli e dei peri.
  • Nei vitigni, ci si dovrà occupare del diradamento dei grappoli e della cimatura dei nuovi germogli delle viti.
  • Si iniziano le sfogliature a nord/ nord-ovest per facilitare l’arieggiamento dei grappoli e migliorare l’efficacia dei trattamenti preventivi.

Potrebbe interessarti Arredare con piante: foto, idee e consigli

Quando annaffiare il frutteto

In giugno, a seconda delle regioni, si dovranno iniziare le operazioni di annaffiatura di tutte le piante da frutto. Quelle che necessitano di irrigazioni più costanti ed abbondanti sono: kiwi, agrumi, olivo, castagno, cachi, ribes, lampone, mirtillo ecc.

Tra le drupacee, l’albicocco, il pesco e il ciliegio, sono le piante che, invece, si accontentano di moderati apporti idrici. Prestate sempre attenzione a quanta acqua date alle vostre piante da frutto: irrigazioni troppo abbondanti, infatti, inducono una maggiore produzione di massa vegetale, a sfavore della formazione dei frutti.

In linea generale è necessario irrigare quando le foglie tendono ad afflosciarsi per la perdita del turgore cellulare. Anche il tempo di irrigazione è un fattore molto importante e deve tener conto del tipo di suolo agrario. In genere non meno di 20 minuti per il terreno argilloso e compatto, meno per quello sabbioso che è noto per la sua permeabilità.

Diradamento dei frutti

Si tratta di una tecnica molto importante che ha come obiettivo una maturazione di frutti sani, integri, di ottima qualità con eccellenti caratteristiche organolettiche. La cascola, tecnica che si compie a mano, eliminando i frutti troppo ravvicinati, andrà effettuata sul melo, su alcune varietà di pero, su susino e kiwi. Tale pratica alleggerisce i rami dal peso dei frutti, e consiste nell’eliminazione degli esemplari piccoli, malandati o deformi.

Raccolta della frutta

Il mese di giugno nel frutteto è una vera soddisfazione per la raccolta di molte varietà di frutti: ciliegie, pesche precoci, nespole, fichi, fragole, lamponi, mirtilli, susine, ecc.

La raccolta scalare dei frutti maturi si effettua manualmente, staccando direttamente dai rami per evitare che la frutta, cadendo sul terreno, si spacchi o si ammacchi, perdendo valore commerciale ed estetico. Sempre manualmente si provvederà ad eliminare i frutti danneggiati o ammuffiti, per evitare che eventuali infezioni attacchino quelli vicini, ancora in via di maturazione.

Innesti da effettuare

In questo mese, preferibilmente dopo la prima decade, si possono praticare gli innesti a spacco, a zufolo o a becco di luccio alcune piante da frutto come pistacchio, castagno. Nelle regioni con clima particolarmente caldo, può essere praticato l’innesto anche sul noce. Per saperne di più sulle varie modalità per procedere, ecco la guida alle principali tipologie di innesto da praticare in orto o nel frutteto.

Trattamenti anti-parassitari

Nel mese di giugno si procede alle difese fitosanitarie contro gli afidi degli alberi e degli arbusti fruttiferi; ci si occupa anche di prevenire eventuali attacchi della mosca del ciliegio.

Per i trattamenti continuati, si utilizzano prodotti di sintesi e biologici ad azione di copertura, contatto, e sistemica a difesa delle viti, in modo da preservarle dalle malattie che più di frequente minacciano queste tipologie di piante. Quelle più pericolose sono dovute alle neanidi, ossia alle larve di schaphoideus titanus cicalina, alla tignola, al fungo conosciuto con il nome di muffa grigia o botrite; qui un articolo per conoscere qualche utile informazione in più su questo parassita.

Non solo frutteto: lavori nell’orto e nel giardino da fare a giugno

Giugno è un mese cruciale: ci sono tante cose a cui pensare se si vuole ottenere un frutteto rigoglioso che dia tanti deliziosi frutti, come abbiamo appena avuto modo di constatare. Tuttavia, anche altri ambienti green andrebbero curati nel modo giusto. Per sapere quali interventi programmare nel giardino, ecco la nostra guida speciale: fiori e piante ornamentali meritano le giuste attenzioni, con l’arrivo dell’estate.

Anche l’orto avrà bisogno di cure ad hoc: nel nostro articolo dedicato, scoprirete quali lavori effettuare durante il mese di giugno, per godere di raccolti di ortaggi e verdure sanissimi e genuini.

Come curare il frutteto a giugno: foto e immagini

C’è davvero tanto da fare nel frutteto durante il mese di giugno, vari lavori e procedure da eseguire per garantirsi piante forti e sane e raccolti abbondanti. Ecco una galleria di foto di frutteti ricchi e  rigogliosi: chissà se anche il vostro diventerà così bello!

2023-06-01T08:42:09Z dg43tfdfdgfd