“Ma che te magni er gelato con gli agretti?”. L’accento romano è quello del mio amico chef Alessandro Ciofani che ha commentato così la performance social della gelataia che preparava questa speciale opera d’arte moltopocodietetica. Commenti memorabili a parte, il gelato in questione è una dolce trappola social per chi viaggia a Tokyo. Si chiama Matcha “Noodle” Ice Cream e viene servito con un macchinario più simile allo schiacciapatate che agli strumenti in uso nelle gelaterie di tutto il mondo.
Questo "gelato" si compone di una miscela di polvere di matcha e latte, congelata fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Viene poi guarnito con una pasta di castagne giapponesi infusa di matcha, appunto, disposta in vortici simili a noodles. Questo delizioso dessert, in vendita in uno dei luoghi più visitati di Tokyo, ovvero nella via dello shopping che porta al tempio Senso-ji, è sia visivamente sorprendente che incredibilmente gustoso. Il ricco e cremoso gelato ha un leggero retrogusto amaro del matcha, perfettamente bilanciato dalla dolcezza della pasta di castagne. I morbidi e gommosi noodles aggiungono un meraviglioso contrasto di consistenze. Un ingrediente segreto composto di una piccola foglia dorata corona questo capolavoro, rendendolo ancora più speciale.
Il matcha è una pregiata polvere di tè verde giapponese che si ottiene dalla macinazione delle foglie di tè. È noto per il suo colore verde smeraldo e per il suo sapore unico, che combina dolcezza e un leggero retrogusto amaro.
Chacha Futatsume è una meta imperdibile per gli amanti del matcha e dei dessert giapponesi. Aperto dal 2019, questo piccolo negozio ad Asakusa offre una varietà di deliziosi dolci realizzati con ingredienti di alta qualità.
Chacha Futatsume
2-11-1 Asakusa, Taito-ku, Tokyo 111-0032, Giappone
Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00.