Categoria: Primi piatti
Per preparare i cannelloni estivi con verdure e ricotta iniziate preparando la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa (1), poi aggiungete la farina (2) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un roux. Quando il composto inizierà ad attaccarsi leggermente ai bordi, versate il latte a temperatura ambiente poco per volta (3), continuando a mescolare.
A questo punto munitevi di una frusta a mano e, sempre a fiamma media, mescolate finché la besciamella non inizierà a bollire. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale (4), insaporite con noce moscata (5) e tenetela da parte. Per il sugo, scaldate un filo d'olio in una padella alta, aggiungete i pomodorini datterini (6).
Salate (7) e cuocete per 5-7 minuti, finché non risultano ben caramellati (8). Trasferiteli in un boccale (9).
Frullateli con un mixer a immersione (10). Mettete da parte anche il sugo (11). Passate ora al ripieno: eliminate il picciolo (12) e i semini interni del peperone.
Tagliatelo prima a listarelle e poi piccoli cubetti (13). Spuntate la melanzana (14) e tagliatela prima a fette e poi a cubetti come il peperone (15).
Mondate e affettate finemente lo scalogno (16). In una padella scaldate l'olio e versate lo scalogno (17). Fatelo imbiondire in padella a fiamma bassa finché non sarà morbido, ci vorranno circa 3-4 minuti. Versate ora le melanzane (18).
Unite anche i peperoni (19) e salate (20). Cuocete a fiamma medio-alta per circa 10 minuti e lasciate raffreddare (21).
Una volta fredde, unite le verdure alla ricotta in una ciotola (22), aggiungete sale (23), pepe e basilico spezzettato con le mani (24).
Mescolate bene (25) e trasferite il composto in un sac-à-poche senza bocchetta (26). Prendete una teglia da forno da 20 x 30 cm e distribuite sul fondo uno strato d besciamella (27).
Farcite i cannelloni con il ripieno di verdure e ricotta (28), e disponeteli nella teglia (29). Ricoprite con un altro strato di besciamella (30).
Cospargete la superficie con il Parmigiano grattugiato (31) e un filo d’olio evo (32). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti (33).
Una volta cotti, servite i cannelloni estivi con verdure e ricotta (34) guarnendo i piatti con il sughetto di datterini (35) e le foglioline di basilico fresco (36).
I cannelloni estivi con verdura e ricotta si conservano un paio di giorni in frigorifero.
Potete congelarli dopo la cottura.
Se volete personalizzare i vostri cannelloni estivi con verdure e ricotta, potete divertirvi a variare il ripieno utilizzando altre verdure di stagione, perfette per dare colore e nuovi sapori al piatto. Un’ottima alternativa sono le zucchine grigliate: tagliatele sottili, grigliatele qualche minuto per lato e poi riducetele a pezzetti prima di unirle alla ricotta.
2025-07-02T18:36:38Z