Categoria: Dolci
Per preparare la cheesecake all'anguria versate i biscotti in un mixer (1), frullateli fino ad ottenere una consistenza sabbiosa (2), quindi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro fuso intiepidito (3).
Mescolate per amalgamare (4) e trasferite il composto in una tortiera con cerniera foderata con carta forno del diametro di 22 cm (5). Con il dorso di un cucchiaio pressate bene i biscotti per distribuirli in modo omogeneo e creare una base biscotto compatta e omogenea (6).Tenete in frigo per 30 minuti circa.
Intanto occupatevi della crema al formaggio: ponete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, così da ammorbidirli (7). Trascorso questo tempo, versate la gelatina nel latte riscaldato (8), mescolate per scioglierla completamente (9) e lasciate intiepidire.
In una ciotola versate il formaggio spalmabile, lo yogurt (10), lo zucchero a velo (11), e l'estratto di vaniglia (12).
Insaporite con la scorza grattugiata di un limone (13). Mescolate il tutto (14), versate il composto di latte e gelatina intiepidito (15).
Mescolate la crema (16) e versatela nella base di biscotti rassodata (17). Livellate con la spatola (18).
Riponete in frigorifero (19) mentre preparate il gelée: tagliate l'anguria ed eliminate la buccia (20), ricavate circa 350 gr di anguria e tagliatela a tocchetti grossolani (21).
Riducete a tocchetti di mezzo centimetro i restanti 150 g di polpa (22). Trasferite i 350 g di anguria in un pentolino e frullate tutto con il mixer a immersione (23) per ottenere un succo denso (24).
Filtrate il succo con un colino cinese (25) e aggiungete qualche goccia di limone (26) e lo zucchero (27).
Lasciate scaldare a fuoco medio per 10 minuti circa. Intanto ammorbidite in acqua per 10 minuti anche questi fogli di gelatina e incorporateli al succo dopo averli ben strizzati (28). Mescolate con la frusta (29) affinché la gelatina si sciolga completamente (30).
Lasciate intiepidire il gelée e, una volta arrivato a una temperatura di circa 20°, versatelo sulla cheesecake (31) per creare uno strato omogeneo (32) .Terminate distribuendo sulla superficie i tocchetti piccoli di anguria (33) e riponete in frigo per 10 ore.
Sformate (34) e impiattate la cheesecake all'anguria (35) decorando con foglie di menta (36).
La cheesecake all'anguria si può conservare in frigo per 3-4 giorni oppure congelare.
Per una cheesecake all’anguria dalla consistenza perfetta, assicuratevi che la crema al formaggio sia ben rassodata prima di versare la gelée all’anguria: basterà farla riposare in frigo per almeno 1 ora. In questo modo i due strati resteranno ben distinti e la presentazione sarà ancora più elegante e scenografica.
2025-07-05T02:21:29Z