FOCACCIA AI 5 CEREALI CON PROSCIUTTO COTTO E CREMA DI PISELLI

Categoria: Lievitati

Ingredienti per 1 focaccia

  • Farina ai 5 cereali 300 g
  • Farina Manitoba 100 g
  • Semola 100 g
  • Acqua 350 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Malto 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d'oliva 20 g
  • Sale fino 10 g

per la crema di piselli

  • Pisellini 500 g (da sgranare)
  • Cipolle dorate 130 g
  • Acqua 60 g
  • Panna fresca liquida 30 g

per farcire

  • Prosciutto cotto 190 g
  • Pecorino 40 g

Preparazione

Per preparare la focaccia ai 5 cereali con prosciutto cotto e crema di piselli iniziate dall'impasto: inserite in una planetaria munita di gancio la farina ai 5 cereali (1), la farina manitoba (2) e il lievito sbriciolato (3).

Versate il malto (4) e metà dell’acqua (5). Iniziate a impastare a velocità medio-bassa unendo poco alla volta l’acqua rimanente. Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita e l’impasto sarà ben incordato, aggiungete l’olio a filo (6).

Per ultimo unite il sale (7). Impastate per 5 minuti ancora (8), poi trasferite sul piano da lavoro. Date 2 giri di pieghe (9).

Coprite con la ciotola (10) e lasciate riposare per 10 minuti. Ripetete poi le 2 pieghe (11) e il riposo di 10 minuti per un totale di 3 volte, poi mettete l'impasto in una ciotola oleata (12), coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, dopodiché trasferite la ciotola in frigo per 8 ore.

Intanto occupatevi della crema di piselli: rimuovete i piselli dal baccello (13) e raccoglieteli in una ciotola (14). Mondate e tritate la cipolla (15).

In una padella scaldate un giro d'olio, aggiungete la cipolla (16), salate e stufate a fuoco medio-basso per circa 5 minuti. Unite i piselli (17) e saltate tutto insieme per 3 minuti, poi abbassate il fuoco, coprite con coperchio (18) e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Una volta che i piselli saranno ben stufati (19) trasferiteli in una brocca, poi aggiungete la panna (20) e l’acqua (21).

Frullate con il mixer a immersione (22) fino a ottenere una crema (23). Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto dal frigo (24).

Ungete una teglia da forno (25), noi abbiamo usato una teglia svasata che misura 22 cm di diametro sul fondo e 26 cm sul bordo. Togliete l'impasto dalla ciotola, formate un panetto (26) e trasferitelo in teglia (27). 

Stendete bene l'impasto con le dita (28). Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio, circa 30 minuti a temperatura ambiente. Poi versate l'olio (29) e bucherellate l'impasto con i polpastrelli (30). Cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 20 minuti. 

Una volta cotta, sfornate e lasciate intiepidire (31). Trasferite la focaccia su un tagliere e dividetela in 6 spicchi (32). Recuperate la crema di piselli, trasferitela in un sac-à-poche senza bocchetta e spremete dei ciuffetti sugli spicchi di focaccia (33).

Completate adagiando le fettine di prosciutto in superficie (34) e le scaglie di pecorino (35). La  focaccia ai 5 cereali con prosciutto cotto e crema di piselli è pronta per essere gustata (36)!

Conservazione

La focaccia ai 5 cereali con prosciutto cotto e crema di piselli si può conservare in frigorifero per un giorno. Potete conservare la focaccia senza farcitura a temperatura ambiente per un giorno, chiusa in sacchetto di carta per alimenti. In alternativa si può congelare.

La crema di piselli si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, oppure si può congelare.

Consiglio

Per un sapore più delicato i piselli si possono sbollentare in acqua e successivamente frullare, omettendo la cipolla. 

Alla crema di piselli si possono aggiungere delle erbe fresche come maggiorana, basilico o menta.

2024-07-10T13:35:23Z dg43tfdfdgfd