HUGO COCKTAIL

Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta dell’Hugo, cocktail semplice da fare e molto popolare, perché fresco e leggero.

Viene chiamato anche Hugo Spritz poiché ricorda il drink dal colore arancio conosciuto in tutto il mondo come simbolo dell’aperitivo: nasce infatti come spritz bianco, in versione più fresca e rinfrescante. La sua storia è abbastanza recente: pare sia stato creato all’inizio del 2000 da un barman della provincia di Bolzano, Roland Gruber, in cerca di una bevanda dal sapore dolce e gentile, alternativa allo spritz classico.

Tipico dell’Alto Adige, l’Hugo si riconosce da lontano grazie al calice decorato con qualche fogliolina di menta fresca e una fettina di lime o limone.

Seguite passo passo la ricetta per preparare l’Hugo a casa: vi bastano solo 5 minuti. Gli ingredienti sono Prosecco, sciroppo di melissa (sempre più raro) o di fiori di sambuco e un po’ di soda.

Un consiglio: versate subito il ghiaccio nel bicchiere, in questo modo il Prosecco conserverà meglio la sua parte frizzante.

Come strumenti vi servono un jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman, un bar spoon, cucchiaino dal manico lungo utile per miscelare e una pinza, che vi faciliterà nella decorazione finale.

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini, White Russian, Negroni Sbagliato, Pina Colada, Caipirinha, Bellini, Caipiroska, Sex on the beach, Gin Tonic, Gin Fizz, Tequila Sunrise, Mai Tai, Irish Coffee, Old Fashioned, Alexander, Americano, Black Russian, Eggnog, Gin Lemon

2021-12-16T18:52:55Z dg43tfdfdgfd