Categoria: Primi piatti
Per preparare i paccheri con crema di peperoni grigliati e ricotta, iniziate dalla pulizia dei peperoni: eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni (1), quindi tagliateli a pezzi (2). Cuoceteli sulla griglia da ambo i lati finché non diventeranno teneri e la pelle sarà ben abbrustolita (3); ci vorranno circa 3 minuti per lato. Tenete da parte.
Tagliate i pomodorini a metà (4) e affettate finemente la cipolla (5). In una padella scaldate un filo d’olio, aggiungete le cipolle (6) e soffriggete a fuoco medio per circa 2 minuti o fino a che le cipolle non saranno traslucide.
Unite i pomodorini (7) e aggiustate di sale e pepe (8), poi versate l’acqua (9).
Profumate con qualche foglia di basilico (10), coprite con coperchio (11) e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto (12).
Trasferite sia i pomodori (13) che i peperoni in un boccale (14) e frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea (15). Tenete da parte.
In una ciotola mettete la ricotta, poi condite con un filo d’olio (16), sale e pepe (17). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Ora versate la crema di peperoni nella stessa padella in cui avete cotto i pomodori e tenetela in caldo (18).
Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete i paccheri al dente (19), poi scolateli direttamente in padella (20). Saltate brevemente il tutto per amalgamare la pasta al condimento (22).
Impiattate i paccheri (22). Con l'aiuto di 2 cucchiai formate delle quenelle di ricotta (23) e adagiatele sulla pasta (24).
Completate con un filo d’olio a crudo (25) e qualche foglia di basilico fresco (26). I vostri paccheri con crema di peperoni grigliati e ricotta sono pronti per essere serviti (27)!
Si consiglia di consumare i paccheri con crema di peperoni grigliati e ricotta appena pronti; se necessario, potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
La crema di peperoni si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, in un barattolo a chiusura ermetica.
Al posto dei peperoni a corno potete utilizzare altre varietà di peperoni.
Se amate il piccante, potete insaporire la crema di peperoni con un peperoncino fresco o un pizzico di paprika affumicata.
In alternativa alla ricotta vaccina, potete usare della ricotta di pecora per una nota più sapida, oppure sostituirla con della stracciatella o del caprino fresco!
2025-06-09T15:47:34Z