Categoria: Piatti Unici
Per preparare il pasticcio di patate iniziate dalla besciamella: scaldate il latte in un pentolino, intanto in un altro tegame sciogliete il burro a fuoco dolce (1), versate la farina e mescolate velocemente con la frusta (2). Una volta che la il burro avrà assorbito la farina, versate il latte caldo poco alla volta (3).
Mescolate con la frusta (4) e proseguite la cottura a fuoco moderato finché la salsa non si sarà addensata, quindi aromatizzate con sale e noce moscata (5). Trasferite la besciamella in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatela raffreddare (6).
Pelate le patate (7), tagliatele a fettine molto sottili con la mandolina (8) (9).
Sbollentate le patate per 1 minuto (10), quindi scolatele e asciugatele con un canovaccio (11). Mondate e affettate la cipolla (12).
In una padella scaldate un giro d'olio (13), versate la cipolla (14) e lasciatela appassire qualche minuto, fino a quando non inizierà ad ammorbidirsi, quindi versate la carne macinata (15).
Fatela rosolare (16) finché non cambia colore (17), quindi tenetela da parte a intiepidire. Componete ora il pasticcio di patate: in una pirofila rettangolare, che misura 22x16 cm, alta circa 6 cm, versate uno strato di besciamella (18).
Adagiate le patate (19), ricoprite con la carne macinata (20) e la provola grattugiata (21).
Proseguite alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti (22). Completate distribuendo sulla superficie uno strato di Parmigiano Reggiano grattugiato (23). Cuocete il pasticcio di patate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti (24).
Il pasticcio di patate si conserva in frigo per 2-3 giorni. Potete congelarlo dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.
Per una resa più saporita potete utilizzare la carne macinata mista.
2023-09-20T17:35:42Z dg43tfdfdgfd