PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE: PERFETTO PER LE COLAZIONI ESTIVE
L’estate porta tanti frutti colorati e gustosi… fra cui le albicocche! Fresche e leggere (solo 28 kcal ogni 100 grammi!) ne esistono numerose varietà.
![]()
Per cucinare un buonissimo Plumcake alle albicocche potete scegliere la varietà che preferite, basta che siano frutti maturi (si possono utilizzare anche quelle “troppo” mature).
I pregi del Plumcake all’albicocca
Voglia di dolce, ma anche di non esagerare con gli zuccheri? Il Plumcake all’albicocca è quello che ci vuole! È leggero, morbido e gustoso… ottimo da inzuppare nel latte o nel tè a colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o come merenda in quanto lo yogurt e i pezzi di albicocca lo mantengono morbido e non stopposo. E non è tutto, il Plumcake all’albicocca è un dolce adatto a tutte le cuoche, anche quelle improvvisate! È infatti facile e veloce da preparare.
Varianti del Plumcake all’albicocca
Di seguito vi indichiamo la ricetta “classica”, con burro e yogurt bianco, ma esistono una variante più “dietetica” e una (anzi due) più gustose.
Leggi anche Dieta dello yogurt: quale scegliere per dimagrire
- Per chi volesse tenersi leggera… il burro è sostituibile con olio (80/90 grammi),
- per chi invece volesse “peccare con gusto”, lo yogurt bianco può essere rimpiazzato con quello alla vaniglia o all’albicocca e, infine, è possibile (anzi, consigliato!) aggiungere all’impasto del Plumcake all’albicocca delle deliziose gocce di cioccolato fondente!
![]()
Conservazione
Una volta pronto il Plumcake all’albicocca può essere conservato per massimo 2 giorni a temperatura ambiente, oppure per 3/4 giorni in frigorifero!
Preparazione
- Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
- In una ciotola sbattete le uova con una frusta, aggiungendo lo yogurt, un pizzico di sale il burro fuso.
- Una volta amalgamati gli ingredienti, unite la farina (lasciando 3-4 cucchiai da parte) e il lievito, setacciandoli per evitare di formare grumi, aggiungete infine lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Passiamo ora alle albicocche: lavatele, denocciolatele e tagliatele a pezzetti. In una ciotola infarinatele con la farina che avevate lasciato da parte e unitele poi agli altri ingredienti.
- Imburrate un piccola teglia da forno di circa 20 cm di lunghezza, versatevi il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°, per circa 40/50 minuti.
- Controllate con uno stuzzicadenti che l’interno del Plumcake sia cotto. Sfornatelo, fatelo intiepidire e… buona scorpacciata!
2023-05-24T17:43:42Z dg43tfdfdgfd