TIRAMISù ALLO ZAFFERANO

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Savoiardi 250 g
  • Mascarpone 750 g
  • Caffè 300 g a temperatura ambiente
  • Zucchero 120 g
  • Uova 5 freschissime (o pastorizzate)
  • Zafferano 0,45 g (3 bustine da 0,15 g cad)
  • Panna fresca liquida 20 g a temperatura ambiente

Per guarnire

  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Per preparare il tiramisù allo zafferano per prima cosa separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole. Unite i tuorli e lo zucchero (1) e montate con le fruste elettriche (2) fino a ottenere un composto chiaro e cremoso (3).

Aggiungete il mascarpone poco per volta (4) e continuate a lavorare a velocità media con le fruste finché non sarà ben incorporato (5). Versate lo zafferano in una ciotolina e aggiungete la panna a temperatura ambiente (6).

Mescolate (7) finché la miscela non risulterà di un bel colore dorato (8). Aggiungete lo zafferano sciolto nella panna al composto precedentemente montato (9) e tenete da parte. 

Montate gli albumi con le fruste (10) a neve ferma (11). Incorporate man mano gli albumi alla crema con una marisa: iniziate mescolando energicamente il composto con una parte di albumi (12).

Poi proseguite incorporando poco alla volta il resto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare la massa. Ottenuta la crema (14), immergete i savoiardi nel caffe espresso (zuccherato a piacere) (15).

Disponeteli alla base di una teglia quadrata da 20x20 cm (16), aggiungete qualche cucchiaio di crema distribuendola su tutta la superficie (17), poi proseguite con un secondo strato di savoiardi (18). 

I savoiardi dovranno ricoprire tutta la crema (19). Terminate con un altro strato di crema e livellatela bene con la spatola (20). Ora trasferite la restante crema al mascarpone in un sac-à-poche con bocchetta stellata di 13 mm e spremete dei ciuffetti sulla superficie (21).  

Una volta guarnita la superficie (22), spolverizzate a piacere con il cacao amaro (23). Fate riposare il tiramisù allo zafferano in frigorifero per 2-3 ore prima di servirlo (24).

Conservazione

Si consiglia di consumare il tiramisù allo zafferano, preparato con uova fresche, entro la giornata o conservare al massimo per un giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato uova pastorizzate potete conservarlo fino a 2-3 giorni. 

Consiglio

Per montare bene gli albumi raccomandiamo di verificare che non ci sia traccia di tuorli nella ciotola.

2024-07-10T13:35:17Z dg43tfdfdgfd