TORTA SALATA DI BORRAGINE

La torta salata di borragine è una sfogliata ripiena tanto semplice quanto deliziosa. Una torta che è la classica pietanza jolly, buona come antipasto, come secondo vegetariano, tagliata a quadrotti all’ora dell’aperitivo e da portar via per un pranzo al sacco.

La borragine è un’erba spontanea commestibile, e anche facilmente coltivabile, che cresce tra la primavera e l’estate. Caratterizzata da larghe foglie piuttosto consistenti e ricoperte da peluria è molto usata nella cucina ligure soprattutto come ingredienti dei ripieni.

In questa ricetta è appena sbollentata e mischiata a ricotta, uova e formaggio, come anche nei gustosi pansotti alla genovese. È ottima anche per preparare frittate e minestre e infatti è una delle erbe selvatiche che tradizionalmente componevano il preboggion.

Se vi piace l’idea di cucinare con erbe di campo, passione che coniuga bontà e sostenibilità, e avete la fortuna di poterlo fare ecco le ricette del risotto al tarassaco e della pasta con asparagi selvatici.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata all’ortica, Torta salata ricotta, spinaci e fontina, Torta salata bietole e ricotta, Torta salata in padella con pasta sfoglia

2023-05-21T05:23:30Z dg43tfdfdgfd