Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per preparare le zucchine con la friggitrice ad aria ed ottenere così un contorno sano e gustoso.
La cottura con questo piccolo elettrodomestico, che avviene grazie al passaggio di un flusso d’aria caldo, consente infatti di impiegare pochissimi grassi: un cucchiaio di olio extravergine di oliva in questo caso. Le zucchine, tagliate a bastoncini non troppo sottili e condite con un trito di erbe aromatiche, risultano così morbide e dorate, appetitose ma non unte.
Abbiamo scelto il taglio a bastoncino per manterene una tridimensionalità che impedisce alla zucchina di fare l’effetto ventosa sul fondo del cestello della friggitrice: un taglio piatto, infatti, come potrebbe essere quello a rondella, rischia di non far dorare in modo uniforne le zucchine e di non ottenere quindi la sottile crosticina dorata in superficie.
Al posto delle erbe aromatiche fresche potete usare quelle secche, e creare i mix che più gradite, anche con spezie in polvere. Comunque decidiate di prepararle, queste zucchine si adattano a menu di carne come di pesce.
Con una friggitrice ad aria potrete preparare svariati pietanze gustose come le polpette di carne e le castagne e sfornare dolci come i muffin con friggitrice ad aria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine trifolate, Zucchine in padella, Zucchine fritte alla romana, Zucchine impanate al forno
2022-12-26T23:45:37Z dg43tfdfdgfd