AKIO TOYODA E L’IDROGENO CHE VA BENE PER TUTTO: ANCHE PER PORTARE IN GIRO CIAMBELLE SALUTARI [VIDEO]

Akio Toyoda, presidente della Gruppo Toyota, è un dirigente sui generis, avendo anche un alter ego: il pilota di auto da corsa Morizo. E sotto quello pseudonimo il suo simbolo è la “ciambella”, intesa però con la derapata circolare fatta sull’asfalto facendo stridere gli pneumatici, non come dolce tanto amato da Homer Simpson.

Tuttavia, la passione di Toyoda per i donuts, le famose ciambelle dolci appunto, va oltre i cerchi fumanti in pista. Dai tempi in cui studiava al Babson College negli Stati Uniti, il manager giapponese si è innamorato di questi dolci a tal punto da farne l’argomento della sua tesi di laurea.

Il desiderio di donuts meno calorici

Come molti amanti dei donuts, Toyoda desiderava che ci fosse un modo più salutista di godersi le ciambelle fritte e glassate senza sentirsi in colpa per le eccessive calorie. Un desiderio che ha esaudito grazie all’aiuto del team di ingegneri Toyota che lavorano sull’idrogeno e allo chef Koji Fujiharu, proprietario del ristorante Epicure, a Tokyo.

Nel suo ristorante, come racconta Toyota Times, Fujiharu prepara piatti per persone con intolleranza alimentari utilizzando ingredienti insoliti. Quindi era la persona giusta per preparare una ciambella un po’ meno golosa, ma non per questo meno buona.

Le ciambelle senza latte e uova

Le particolari ciambelle di Fujiharu hanno un impasto privo di latte e uova, che viene invece realizzato utilizzando sciroppo, latte di soia e konjac, oltre alla polpa di soia che viene derivata dal processo di produzione del tofu. Con questi ingredienti vengono realizzate ciambelle senza glutine e green, essendo composti da prodotti che altrimenti verrebbero buttati.

Il risultato è una pastella che viene lasciata riposare in modo che possa idratarsi per poi essere fritta. La loro composizione fa si che assorba pochissimo olio durante la frittura. Le ciambelle vengono poi servite insieme a lampone e burro di soia al cioccolato. Nonostante qualche dubbio più che lecito sulla bontà, il sapore delle ciambelle sembra convincere anche Toyoda.

Il Morizo Donuts a idrogeno in tour in Giappone

Il camioncino da street food utilizzato per preparare la ciambelle green è alimentato da una cella a combustile di idrogeno. Ribattezzato “Morizo Donuts“, il mezzo sforna-ciambelle sarà in tour in tutto il Giappone per dimostrare come le tecnologie verdi possono essere utilizzate anche per diffondere gioia per il palato.

2024-04-11T10:37:21Z dg43tfdfdgfd