DOVE SI FA LA MIGLIORE PASTA DEL MONDO? NON CI CREDERAI: LA CLASSIFICA

Dove si fa la migliore pasta del mondo?

Ci aspetteremmo che la pasta migliore del mondo si faccia qui dove le ricette sono nate, cioè in Italia. Niente di più giusto. Eppure il nostro Paese gode di ottima compagnia quando si tratta di pasta e di tradizione culinaria.

Insomma, è vero che la migliore pasta del mondo si fa proprio in Italia (con decine e decine di ricette diverse e ottime a seconda della regione) ma è altrettanto vero che ricette strepitose esistono anche oltre i confini italiani. Vediamo dove.

La classifica delle venti migliori paste al mondo

Eccoci quindi alla classifica delle venti migliori paste al mondo, dalla pasta fresca alle pappardelle, da quella tipica italiana a quella della Croazia o della Grecia.

Va notato subito che quando si parla di pasta l'Italia occupa una posizione di piccola superpotenza culinaria. Il podio di questa classifica, infatti, è tutto italiano. Al primo posto ci sono le mitiche linguine allo scoglio; al secondo le pappardelle al cinghiale e al terzo un altro simbolo della cucina del Bel Paese: la pasta alla carbonara.

Andando avanti nella classifica però non ci sono solamente piatti italiani. Anzi. Ce ne sono di greci, per esempio, con pasta così buona da rientrare nelle prime sette al mondo. Un traguardo non da poco. No?

E oltre alla Grecia e all'Italia c'è anche un altro nostro paese vicino: la Croazia. Insomma, la pasta è un piatto molto italiano, ma sbaglieremmo a dire che sia solo italiano. Ecco la classifica completa, con i venti piatti migliori al mondo.

  1. Linguine allo scoglio, Italia.

2. Pappardelle al cinghiale, Italia

3. Pasta carbonara, Italia

4. Tagliatelle al ragù alla Bolognese, Italia

5. Lasagne alla Bolognese, Italia

6. Pasta alla gricia, Italia

7. Giouvetsi, Grecia

8. Ravioli, Italia

9. Amatriciana, Italia

10. Cacio e pepe, Italia

11. Tortelli, Italia

12. Pastitsio, Grecia

13. Agnolotti, Italia

14. Trofie al pesto, Italia

15. Mezzelune, Italia

16. Culurgionis d’Ogliastra, Italia

17. Tajarin al tartufo bianco d’Alba, Italia

18. Astakomakarona, Grecia

19. Malloreddus alla Campidanese, Italia

20. Šurlice sa škampima, Croazia

2024-04-14T05:09:48Z dg43tfdfdgfd