EBBENE Sì, NELLA AGLIO, OLIO E PEPERONCINO CI VA IL BURRO (COME DICE BRUNO BARBIERI)

L'aglio, olio e peperoncino è uno dei primi più semplici e sfiziosi nonché uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana. Questa ricetta, che si pensa venisse preparata dalle mogli dei contadini che lavoravano negli uliveti, è perfetta per quando si ha poco tempo o dopo una lunga giornata di lavoro. Tra molte varianti e diverse scuole di pensiero, recentemente lo chef Barbieri, giudice di Masterchef Italia e cuoco pluripremiato con 7 stelle Michelin, ha pubblicato la sua versione con un ingrediente che nessuno si aspettava...il burro! Scopri qui come fare uno spaghetto aglio, olio e peperoncino degno di nota e soprattutto che anche lo chef approverebbe.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta

In una padella far soffriggere in abbondante olio un pezzetto di lardo, uno spicchio d’aglio e del peperoncino tagliati a julienne insieme a prezzemolo, sale e pepe. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolarla e versarla nella padella per mantecarla fuori fuoco aggiungendo un po' di acqua di cottura e una noce di burro. Successivamente impiattare e condire con l'intingolo guarnendo poi con del prezzemolo tritato, un filo d’olio e una spolverata di pecorino.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino: i trucchi

Innanzitutto non si deve essere parsimoniosi con l'olio ed è bene tenere la fiamma bassa per non bruciare l'aglio (di cui è consigliato eliminare l'animella per renderlo più digeribile). Se non si vuole rischiare di trovare semini nel piatto è consigliato anche optare per l'utilizzo di peperoncini interi e rimuoverli prima di impiattare. Inoltre, come in tutti gli altri piatti è preferibile usare ingredienti freschi per un risultato dal sapore più intenso.

2024-04-29T09:48:31Z dg43tfdfdgfd