I FORMAGGI MIGLIORI AL MONDO? ECCOLI: LA CLASSIFICA DEFINITIVA

Quali sono i migliori formaggi al mondo?

Il nostro paese ha una tradizione di formaggi piuttosto impressionante, sia per qualità - fatto riconosciuto dagli esperti da sempre - sia come varietà. Dalle alpi della Val D'Aosta al Trentino, dalle vallate appenniniche ai pascoli di Abruzzo, Sardegna e Sicilia. E poi ci sono i formaggi della tradizione campana, pugliese, calabrese e via andando in una lista potenzialmente davvero lunghissima.

Ma se considerassimo tutti i formaggi del mondo, quelli italiani come sarebbero considerati? Stando ai dati diffusi da TasteAtlas piuttosto bene. Tanto che nella classifica definitiva dei migliori formaggi al mondo quelli italiani sono - addirittura - la maggioranza.

Altri paesi con formaggi di fama mondiale sono il Messico, la Francia, ma anche il Portogallo e la Spagna.

Il gusto come tutti sanno è una questione soggettiva, ma quando si stilano queste classifiche le idee hanno un alto grado di concretezza: quanto i formaggi sono richiesti nel mondo, quanto sono apprezzati e come sono valutati da turisti, acquirenti e chef, e così via.

La classifica dei 10 migliori formaggi al mondo

Il formaggio considerato in assoluto il più buono del mondo è italiano. E questo dovrebbe riempirci di orgoglio: è il Parmigiano Reggiano, un sapore inconfondibile che viene direttamente dall'Emilia Romagna e che viene venduto e molto amato in tutto il mondo.

Oltre al Parmigiano Reggiano poi i formaggi più buoni del mondo, almeno secondo i dati diffusi da TasteAtlas, sono il Gorgonzola piccante, sempre italiano, il Grana padano e al quarto posto il formaggio di Oaxaca, del Messico. Eccoli tutti sono buonissimi:

1.Parmigiano Reggiano, Italia

....

2. Gorgonzola piccante, Italia

3. Burrata, Italia

4. Grana Padano, Italia

5. Oaxaca Cheese, Messico

6. Stracchino di Crescenza, Italia

7. Mozzarella di Bufala Campana, Italia

8. Queijo Serra da Estrela, Portogallo

9. Pecorino Sardo, Italia

10. Pecorino Toscano, Italia

2024-03-29T11:04:19Z dg43tfdfdgfd