LA NUTELLA VEGANA FA INGRASSARE COME L'ALTRA? LE CALORIE "PER OGNI CUCCHIAINO" E QUELL'INGREDIENTE SPECIALE

Tutti pazzi per la Nutella Vegana. Il lancio del nuovo prodotto Ferrero che sostituisce il latte con sciroppo di riso e farina di ceci è stato accolto da un'ondata di commenti sulla rete, tra gli entuasiasti che si sono precipitati al supermercato per assaggiarla e gli scettici che hanno storto il naso.

Ma una domanda tra tutte riempie i commenti dei social: la nuova Nutella "fa ingrassare" come l'altra? E soprattutto come è stato possibile replicare il sapore "quasi identico" a quello della Nutella tradizionale? La risposta è anche nell'aggiunta di un ingrediente "speciale" che nell'altra non c'era. 

 

Nutella Vegana fa ingrassare come l'altra?  

La brutta notizia per gli amanti della dieta è che la Nutella Vegana ha esattamente lo stesso numero di calorie di quella tradizionale. L'etichetta infatti un numero invariato di calorie: 80 cal per un cucchiaio di 15 grammi di prodotto. Quindi se volete una linea perfetta state attenti agli eccessi di questo prodotto. 

 

Nutella Vegana è più sana? 

Anche dal punto di vista della salute, non ci sono sostanziali differenze con quella "normale": in entrambi i casi i primi ingredienti restano zucchero e olio di palma e la percentuale di nocciole è invariata al 13%.

L'alta presenza di zuccheri rende dunque il prodotto non particolarmente indicato per chi è alla ricerca di uno spuntino sano e equiliibrato. Come sottolinea nella sua pagina facebook  Roberta Bartocci Biologa Nutrizionista, sarebbe meglio optare «Per una crema 100% nocciole, eventualmente edulcorata con eritritolo e a cui aggiungere del cacao, o altre alternative presenti sul mercato che abbiano una percentuale più elevata di nocciole e meno di zucchero».

 
 

L'ingrediente che non ti aspetti

Ormai è noto che nella versione vegana il latte in polvere presente nella Nutella viene sostituito da ceci in polvere e sciroppo di riso. Per il resto la lista di ingredienti resta sostanzialmente invariata: zucchero, olio di palma, nocciole (13%) cacao magro (sempre al 7,4 per cento), lecitina di soia e vanillina. Tuttavia non tutti hanno notato un ingrediente "nuovo": il sale, aggiunto per bilanciare la sapidità persa dalla sostituzione del latte scremato in polvere. 

2024-09-03T14:34:41Z dg43tfdfdgfd