TUTTE LE CARATTERISTICHE DI UN VINO SPUMANTE

Vino spumante, sono molte le regioni italiane dove si producono delle vere e proprie eccellenze che meritano di essere scoperte e assaporate almeno una volta nella vita. Sono di varia tipologia, si va infatti da etichette fresche e piuttosto aromatiche a vini complessi e strutturati.

Sono tutti ideali per brindare, certo. Alcune etichette però possono essere portate in tavola anche per accompagnare il pasto.

Vino spumante, le caratteristiche

Con il termine spumante si fa riferimento a una ben precisa categoria di vini che, a causa della doppia fermentazione in bottiglia, liberano anidride carbonica all’apertura. Si vengono così a creare quelle che tutti siamo soliti chiamare bollicine che, quando si riempie il flûte, salgono verso l’alto dalla base del bicchiere. Questo fenomeno viene detto in gergo perlage.

Tra le altre importanti caratteristiche del vino spumante dobbiamo menzionare la bassa gradazione alcolica. Importante poi ricordare che, a differenza di ciò che accade per altre categorie di vini, lo spumante non è legato a una ben precisa zona. In Italia le aree famose per la sua produzione infatti sono innumerevoli, dislocate dal Nord al Sud del paese.

Che differenza c'è tra vino spumante e Prosecco?

È bene fare un po’ di chiarezza su questo punto. Come abbiamo visto, lo spumante è una categoria di vini senza una provenienza geografica ben precisa e che possono, inoltre, essere realizzati con diverse tipologie di uve. Il Prosecco è un vino spumante che invece, per potersi dire tale, deve sottostare a delle regole ben precise.

Si parla di Prosecco infatti solo se prodotto in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. I vitigni consentiti sono Glera, Verdiso e Pinot sia bianco che grigio o nero. Importante anche il metodo di produzione, si parla di Prosecco infatti solo se si segue il metodo Charmat. A differenza di ciò che accade per lo spumante quindi, la seconda fermentazione non avviene in bottiglia bensì in vasche di acciaio inox.

Il vino che si ottiene è proprio per questo motivo fresco e aromatico. Deve essere consumato giovane, non adatto quindi all’invecchiamento. Ma attenzione non tutti i Prosecco sono anche spumanti. Esistono infatti altre varietà che sono in realtà vini frizzanti o persino fermi.

Vino spumante, le categorie

Quando si usa il vino spumante? Al momento della scelta della bottiglia di spumante da acquistare, è di fondamentale importanza controllare la categoria di appartenenza. In questo modo infatti si ha una prima indicazione di quali siano i giusti abbinamenti con il cibo e il momento migliore per gustare questo vino.

Lo spumante brut ha un contenuto zuccherino tra i sei e i 12 grammi al litro. Ancora più basso è il contenuto di zucchero delle sottocategorie, brut nature anche noto come dosaggio zero ed extra brut. Questi sono vini dal sapore secco e deciso, ideali sia per il momento dell’aperitivo che per pasteggiare. Possono accompagnare anche piatti importanti ed elaborati, soprattutto a base di pesce oppure di carne bianca.

Il vino spumante extra dry, così come la versione dry, ha un contenuto zuccherino leggermente maggiore. Il gusto è morbido e amabile e può essere gustato a fine pasto oppure per accompagnare il dessert.

Chi ama i sapori dolcissimi, deve scegliere invece vini con una percezione dello zucchero molto intensa, come il demi sec o, meglio ancora, lo spumante dolce. Qualunque sia la categoria scelta, è importante ricordare che non esiste in commercio solo il vino spumante bianco, ma anche quello rosso e rosato. Queste due versioni hanno una maggiore struttura rispetto ai vini bianchi e sentori di frutta rossa piuttosto pronunciati.

Vino millesimato o cuvée

Il vino spumante cuvée dolce oppure secco viene prodotto con uve provenienti da annate diverse. Affinché sia di alta qualità è quindi necessario che la cantina sia in grado di miscelare alla perfezione tra loro le uve scelte e ottenere proporzioni impeccabili e un equilibrio unico nel suo genere. Non è semplice, proprio per questo motivo i migliori cuvée sono il chiaro esempio del prestigio di quella ben precisa cantina.

Il vino spumante millesimato invece viene prodotto con uve della stessa annata, provenienti quindi da una sola vendemmia. Viene prodotto quindi quando una ben precisa annata è considerata eccellente sia per resa che per qualità dell’uva.

Qual è il migliore spumante

Quali vini sono spumanti di alta qualità che vale la pena prendere in considerazione? Tra i migliori in assoluto dobbiamo menzionare il Franciacorta DOCG che è originario della Lombardia. Viene prodotto esclusivamente con metodo tradizionale o classico ed è disponibile in diversi stili. Ricordiamo ad esempio il Satèn che si caratterizza per l’estrema morbidezza e il Riserva che è un vino complesso dall’altissima capacità di invecchiamento.

Un altro vino che merita tutta la nostra attenzione è il Trento DOC, prodotto in Trentino. Le bollicine lo rendono molto simile ai migliori Champagne, amatissimo proprio per questo motivo sia per brindare che per pasteggiare.

Sono poi da menzionare l’Alta Longa DOCG del Piemonte prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay e il Prosecco Superiore DOCG della zona di Conegliano Valdobbiadine, fresco, fruttato e floreale.

Vino spumante, i prezzi

I prezzi del vino spumante variano in base al metodo di spumantizzazione e all’uva scelta per la sua produzione. Anche il produttore può influire sui costi, alcuni infatti sono considerati particolarmente prestigiosi.

Generalizzando possiamo affermare che nella fascia di prezzo più bassa, al di sotto dei 10 euro, troviamo spumanti freschi che sono ideali per il consumo quotidiano. Tra i 10 e i 30 euro invece troviamo vini prodotti con il metodo classico che risultano complessi e che hanno una buona capacità di invecchiamento.

Nella fascia di prezzo alta, oltre i 30 euro a bottiglia, troviamo il vino spumante millesimato delle migliori cantine e cuvée selezionate che offrono il meglio di sé con il passare degli anni. Non mancano a questi prezzi anche produzioni di nicchia.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

2024-04-10T05:39:52Z dg43tfdfdgfd