È POSSIBILE CONGELARE IL BURRO?

Il burro è uno degli ingredienti più preziosi in cucina. Può essere utilizzato per preparare pietanze dolci o salate, ma può essere usato anche da solo, da spalmare sul pane tostato a colazione. Le sue caratteristiche lo rendono anche particolarmente "affidabile": può durare per mesi in frigorifero e se conservato correttamente, può restare anche fuori dal frigo, a temperatura ambiente, per circa una settimana.

Quando si parla di conservazione del burro, una domanda che spesso sorge spontanea è: "Si può congelare il burro?". La risposta è un deciso sì, e farlo offre numerosi vantaggi. La cosa migliore che si può decidere di fare è quella di tenere una scorta di burro congelato da tirare fuori ogni volta che se ne ha bisogno.

Ecco tutti i motivi per i quali il burro può e deve essere conservato nel congelatore.

Il burro congelato dura più a lungo

Il burro è un alimento composto principalmente da grassi e dura più a lungo della maggior parte degli altri alimenti. A differenza di altri alimenti proteici che si deteriorano rapidamente, il burro può durare in freezer fino a un anno.

Prima di congelarlo bisogna sempre assicurarsi che il burro non sia già scaduto. Il modo migliore per mantenere il sapore fresco del burro è lasciarlo nella sua confezione originale. Bisognerebbe cercare di non togliere il burro dall’involucro in cui è conservato: la scelta ideale è quella di conservarlo congelato nella scatola sigillata nella quale è stato confezionato.

Congelare il burro permette di risparmiare denaro

Il costo degli alimenti, anche dei generi di prima necessità, è un problema all’ordine del giorno dal momento che i prezzi del cibo sono aumentati vertiginosamente. Oltre a ridurre la lista della spesa all’essenziale, ci sono altri modi per evitare di spendere una fortuna al supermercato. Uno dei modi migliori è acquistare gli ingredienti all'ingrosso in grandi quantità.

Naturalmente bisogna considerare che gli ingredienti freschi come i prodotti da banco frigo o i frutti di mare potrebbero non essere le opzioni più pratiche da acquistare in grandi quantità. Il burro, invece, è uno dei prodotti migliori da acquistare all'ingrosso. Questa scelta comporta un maggiore esborso di denaro iniziale, ma alla fine si potrà contare su un risparmio di oltre il 20% rispetto alla spesa del singolo panetto di burro. Facendo scorta di burro da tenere in freezer, è possibile tagliare i costi della spesa settimanale.

Il burro congelato migliora la cottura di alcune pietanze

Una delle regole più importanti per la preparazione dei dolci e delle sfoglie salate è che il burro deve essere freddo. Questo ingrediente si scioglie e rilascia vapore nel forno: in questo modo si creano vuoti d'aria per ottenere una crosta croccante e fragrante e una parte interna morbida e soffice, come accade nel caso dei croissant.

Cosa c'è di meglio del burro freddo? Il burro congelato. Infatti, la chef Carla Hall, che si definisce esperta di biscotti, è solita grattugiare il burro congelato direttamente nell'impasto dei suoi biscotti. In questo modo il burro si mantiene perfettamente freddo e i prodotti da forno acquistano la consistenza ideale.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-07-19T09:10:52Z dg43tfdfdgfd