COCOTTE DI QUINOA E CAROTE

La quinoa è un ingrediente sfizioso appartenente alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci che può essere proposto in un’ampia gamma di soluzioni e ricette. La modalità più comune è rappresentata dalle insalate, condite e arricchite con una varietà di verdure, cereali oppure bocconcini di pollo a seconda dei gusti personali. Inoltre la quinoa può servire come base per creare biscotti fragranti oppure burger vegetali, perfetti per un pasto street food o per andare incontro alle esigenze di una dieta vegetariana, senza glutine oppure semplicemente diversa dal solito. Una ricetta irresistibile e semplice da preparare è la cocotte di quinoa e carote, arricchita da un’appetitosa purea di patate per dare maggiore consistenza all’impasto.

Come preparare la cocotte di quinoa e carote

  1. Innanzitutto si prepara la quinoa mettendola a lessare, dopo averla sciacquata con cura sotto il getto di acqua corrente, in una pentola piena a metà di acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa.
  2. Una volta che i chicchi si sono aperti, la si scola e la si lascia raffreddare per 15 minuti. Si consiglia di sistemarla in un colino a maglie strette per fare in modo che continui a sgocciolare fino ad asciugarsi.
  3. Nel frattempo si sbucciano le patate e le carote, per poi farle lessare in acqua bollente leggermente salata finché non sono morbide.
  4. A questo punto le si scola e le si lascia raffreddare in una ciotola; poi si usa uno schiacciapatate oppure il dorso di una forchetta per ridurle entrambe in purea.
  5. Successivamente si uniscono una manciata di trito di prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il tuorlo e la quinoa.
  6. Si regola di sale e si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno mescolando delicatamente.
  7. Con il composto si riempiono 6 cocotte da posizionare su una teglia foderata con carta da forno.
  8. Si cuoce per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C per poi terminare in modalità grill per altri 5 minuti a una temperatura leggermente più elevata (240°C).
  9. Servite le cocotte di quinoa e carote calde oppure tiepide su un piatto da portata.
 

Leggi anche Come cucinare la quinoa: in padella, al forno o al microonde

Potrebbe interessarti Polpette di quinoa e zucchine: La ricetta e i varie tecniche di cottura

2024-04-10T11:16:09Z dg43tfdfdgfd