FILETTI DI MERLUZZO CON POMODORINI E OLIVE

I filetti di merluzzo con pomodorini e olive sono un piatto light ed economico che permette di portare in tavola del pesce dal sapore ottimo. L’aggiunta dei pomodori permette di rendere gustoso un pesce che in genere viene scartato proprio perché troppo secco, inoltre, grazie alla preparazione in padella basteranno solo 15 minuti per portare in tavola un piatto davvero gustoso. Anche i bambini adoreranno mangiare questo piatto delizioso per via del sapore molto delicato che a loro piace.

La preparazione può essere eseguita con i filetti di merluzzo congelati, in tal caso per avere un migliore risultato è preferibile lasciarli scongelare in frigorifero, lavarli con acqua corrente e poi procedere tamponandoli con panno. Vediamo la ricetta migliore.

Preparazione del merluzzo con pomodorini e olive

  1. Per preparare il merluzzo con olive e capperi occorre in primis mettere l’olio e l’aglio, appena pulito, a soffriggere, aggiungere il pesce, lavare e tagliare i pomodorini e aggiungerli non appena inizia a sentirsi l’olio.
  2. Le erbe aromatiche da utilizzare possono essere sfruttate in base al proprio gusto, non aggiungono calorie, migliorano solamente il sapore. Infine, aggiungere le olive e i capperi dissalati. Fare attenzione a non rompere il pesce, perché i filetti sono molto delicati, sistemarli affinché si dorino da entrambe le parti impregnandosi del gusto del pomodoro.
  3. Salare e pepare a piacere, quando si sarà creato un bel sughetto con i pomodorini, si potrà portare in tavola. Gustare il pesce ancora caldo o tiepido.

Modifiche alla ricetta

Il merluzzo è un pesce che si presta a tantissime preparazioni, una più buona dell’altra. Oltre che fritto può essere cotto in padella o semplicemente al forno con una leggera impanatura realizzata con abbondanti erbe aromatiche. Sarebbe opportuno per la preparazione del piatto, aggiungere le erbe solo alla fine della cottura così che possano rilasciare tutto il loro gusto solo alla fine senza che possa deperire in cottura.

Oltre ai pomodorini, anche le olive contribuiranno a rendere il pesce più tenero e saporito, il sugo alla pizzaiola così realizzato potrà essere gustato facendo la scarpetta, per questo si può preparare del pane caldo, appena tostato, da consumare al momento insieme al pesce e al pomodoro per godere della loro bontà senza lasciare nulla.

Leggi anche Filetti di merluzzo in crosta di patate

Potrebbe interessarti Pokè bowl di pesce, ricette e varianti

2024-04-11T11:18:18Z dg43tfdfdgfd