FRENCH TOAST AL FORNO: LIGHT MA CON GUSTO

Il french toast è una ricetta piuttosto calorica e ricca di grassi, tuttavia, preparandola al forno, è possibile ridurre l’utilizzo di burro rendendo il piatto più sano e bilanciato. Non solo, scegliendo una mozzarella light o a basso contenuto di grassi la ricetta risulterà sana, perfetta da gustare come pranzo, o cena, ma anche a colazione. Il french toast al forno richiede l’utilizzo di pochi ingredienti e può essere preparato in pochi minuti. Proprio per questo motivo molti preferiscono gustarlo a colazione o durante un brunch. Affinché acquisisca una consistenza croccante e un colore dorato occorre selezionare accuratamente la tipologia di mozzarella utilizzata e prestare attenzione durante la cottura in forno.

Preparazione del french toast al forno

  1. Se si utilizza la mozzarella in busta, o conservata in acqua, il primo passaggio da effettuare è quello di tagliarla a fettine e disporle sopra un foglio di carta assorbente per circa 10 minuti. Viceversa, se si utilizza la mozzarella per pizza, tagliarne un blocchetto da 100g e grattugiarlo con un grattugia a fori larghi.
  2. In una ciotola capiente sbattere l’uovo con sale, pepe e latte. Se lo si gradisce aggiungere spezie a piacere come erba cipollina tritata, rosmarino ecc.
  3. Rivestire una teglia da forno con la carta e disporre due fette di pane, distribuire la mozzarella e chiudere con altre due fette.
  4. Con un pennello distribuire il composto di uovo e latte su entrambi i lati del panino.
  5. Spolverizzare il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornare. Cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
  6. Servire ancora caldo affinché il formaggio presente all’interno rimanga morbido e filante.
 

Leggi anche Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

Potrebbe interessarti Ricette light invernali, sfiziose e veloci

2024-07-01T12:11:59Z dg43tfdfdgfd