HUMMUS DI BARBABIETOLA LIGHT

Saporito e cremoso, l’hummus compare sempre più spesso sulle nostre tavole ma le sue origini risalgono a un passato remotissimo, secondo alcune teorie addirittura a 3500 anni fa. Sono diversi i Paesi mediorientali che ne rivendicano la paternità, dalla Grecia al Libano, da Israele all’Egitto ma di cosa si tratta? Hummus in arabo significa “cece” ed è proprio questo l’ingrediente principale della crema fredda che si ottiene mescolando i legumi con la tahina, una salsa a base di semi di sesamo anch’essa tipica della cucina mediorientale. In questa ricetta, alle proprietà nutrizionali dei ceci, fonte di vitamine, ferro, calcio e sali minerali, si aggiungono i benefici della barbabietola: povera di calorie e ricca di fibre, folati e vitamina C, dona all’hummus un gusto più delicato e avvolgente. Andiamo a scoprire, allora, come si prepara l’hummus di barbabietola light.

Una ricetta semplice e veloce

Per preparare l’hummus di barbabietola light occorrono 300 g di barbabietole, 300 g di ceci, mezza cipolla, 1 limone biologico, 2 cucchiai di salsa tahin e 1 spicchio d’aglio, rammentando che il peso delle barbabietole e dei ceci fa riferimento ai cibi già cotti: le barbabietole sono disponibili fresche solo in autunno, negli altri periodi è necessario acquistare le confezioni precotte che si trovano nei supermercati. Quanto ai ceci, poi, è ben noto che la cottura di quelli secchi richiede molto tempo: i prodotti già lessati sono dunque un’utile alternativa.

Cumino, olio extravergine di oliva e sale, da dosare secondo il vostro gusto, completano la lista degli ingredienti. Non vi resta che porre il tutto nella ciotola del mixer aggiungendo il succo e la buccia grattugiata del limone. Frullate finché il composto non risulti omogeneo e morbido e, se necessario, aggiungete un pò d’acqua o di olio EVO per renderlo più cremoso. Ecco pronto in pochi passaggi il vostro hummus di barbabietola light.

I mille usi dell’hummus di barbabietola light

Per la sua consistenza cremosa, l’hummus può essere impiegato in tantissime ricette. Potete, ad esempio, preparare un antipasto invitante e genuino spalmandolo sul pane o sui crostini oppure servirlo come contorno insieme ai grissini di sesamo o ai cracker al rosmarino. É ottimo anche per condire la pasta, il riso o l’orzo, magari accompagnandolo con un cucchiaio di formaggio cremoso light che glu dona un tocco di vellutata golosità. Un paio di cucchiaini di hummus conferiscono più sapore alle minestre e alle insalate e, insieme allo sgombro e alle sardine, è una farcitura originale per panini e sandwich.

Leggi anche Merende per bambini fatte in casa: ricette veloci e facili

Potrebbe interessarti Ricette light invernali, sfiziose e veloci

2024-04-14T11:16:12Z dg43tfdfdgfd