INVOLTINI DI PEPERONI AL FORNO

Se stai cercando un antipasto sfizioso o un secondo piatto gustoso, puoi provare gli involtini di peperoni al forno. Si tratta di una piatto semplice che puoi anche preparare in anticipo.

I peperoni al forno sono un piatto molto versatile, qui sarà fornita una ricetta, ma in realtà il ripieno può essere personalizzato, ad esempio si possono sostituire le acciughe con del macinato preferibilmente di pollo, oppure il fiordilatte con la ricotta e infine si può avere una versione vegetariana con ricotta e spinaci.

Come si preparano gli involtini di peperoni al forno

  1. La prima cosa da fare per preparare gli involtini di peperoni al forno è lavare i peperoni e poi metterli in forno a 250°C. Saranno cotti quando vedi che la buccia inizia a diventare nera e a staccarsi, di solito ci vogliono circa 20 minuti, ma dipende anche dal proprio forno.
  2. Una volta che sono pronti, tirali fuori dal forno e togli la pellicina, poi togli il gambo e i semi. Dividi ogni peperone in due parti in modo da avere due strisce. Se vuoi degli involtini più piccoli, puoi dividerli in listarelle più piccole, ma fai attenzione a non eccedere nel ripieno che potrebbe fuoriuscire.
  3. A questo punto è necessario preparare il ripieno. Taglia a cubetti i fiordilatte e unisci il pane raffermo, il sale, il pepe, le acciughe sotto sale lavate e private del sale in eccesso. Aggiungi il basilico e il prezzemolo tritati finemente e mescola il tutto. Se ti sembra che il ripieno sia troppo liquido, aggiungi un po’ di pangrattato.
  4. Ora distribuisci il ripieno sui peperoni che hai precedentemente grigliato e avvolgili su se stessi, chiudi gli involtini con degli stuzzicadenti o se vuoi un effetto particolare, chiudili con qualche filo di erba cipollina.
  5. A questo punto spennella una pirofila con dell’olio e metti gli involtini preparati.
  6. Inforna a 200°C per circa 10 minuti e questo delizioso piatto è pronto. Gli involtini possono essere serviti con gli antipasti, oppure possono essere serviti come contorno ai secondi piatti, magari con una bistecca.
 

Leggi anche Involtini di peperoni alla piemontese: la ricetta

2024-04-15T11:17:31Z dg43tfdfdgfd