MARMELLATA DI CAROTE E AGRUMI

Anche se poco diffusa, la marmellata di carote e agrumi è deliziosa e facile fa preparare. Il mix di carote, arance e limoni unisce infatti il sapore frizzante agrumato alla dolcezza delicata. Il risultato è quindi un prodotto dal gusto bilanciato, ottimo per preparare dolci oppure per la prima colazione e la merenda ma anche da accompagnare a carne e formaggi. Tuttavia, affinché il suo sapore sia perfetto è necessario seguire semplici regole.

In prima battuta è necessario utilizzare carote giovani e sode. Queste possono essere, a seconda dei gusti, arancioni, viola o gialle. Questa caratteristica conferirà alla marmellata un particolare colore lasciando tuttavia invariato il sapore. In seconda battuta sarà necessario conservare la marmellata in contenitori sterili. Questo contrasterà la comparsa di muffa.

La ricetta della marmellata di carote e agrumi

  1. Per cominciare è necessario lavare accuratamente le carote ed eliminare la buccia. Successivamente queste dovranno poi essere tagliate a fettine sottili. Per fare questa operazione è possibile utilizzare una mandolina.
  2. Spremere poi i limoni e lavare le arance. Queste ultime dovranno essere asciugate accuratamente e dovranno essere eliminati tutti i semi. Anche le arance dovranno poi essere tagliate a strisce quanto più sottili possibile.
  3. A questo punto mettere le fettine di arancia in una pentola e aggiungere acqua fredda fino a coprire completamente gli agrumi. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 10/12 ore.
  4. Trascorso questo tempo, rimuovere il coperchio, aggiungere altri 400 ml di acqua e portare a ebollizione. Cuocere poi per 30 minuti facendo attenzione a che le arance si ammorbidiscano.
  5. A questo punto aggiungere anche le carote e il succo di limone riportando poi a ebollizione. Quando il composto raggiunge il bollore unire lo zucchero, avendo cura di mescolare finché non si sarà sciolto.
  6. Proseguire con la cottura a fuoco lento per circa mezz’ora. Infine aggiungere il rum. È bene ricordare che la cottura può essere prolungato fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Una volta ottenuta, spegnere il fuoco e travasare nei barattoli.
  7. A questo punto è possibile scegliere due diversi procedimenti: lasciare raffreddare ed effettuare la sterilizzazione oppure chiudere i barattoli quando la marmellata è ancora calda e lasciarli raffreddare capovolti affinché si realizzi il sottovuoto.
 

Leggi anche Arance: periodo, varietà e proprietà di questo frutto

Potrebbe interessarti Crema di carote

2024-04-16T11:13:32Z dg43tfdfdgfd