TIMBALLO DI ZUCCHINE AL FORNO CON FORMAGGI

Con le zucchine si preparano svariati piatti. Qui vediamo come preparare un appetitoso timballo di zucchine al forno con formaggi che può essere servito anche in monoporzioni. Il timballo di zucchine al forno è un piatto gustoso e delicato che possiamo consumare come secondo o come antipasto, ma può imbandire anche le tavole di un apericena.

Come fare il timballo di zucchine al forno con formaggi

  1. Per iniziare a preparare questo piatto bisogna innanzitutto lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle, eliminare le due estremità e tagliarle a rondelle. Se si preferiscono preparare dei timballi monoporzione, invece è preferibile tagliarle nel senso delle lunghezza.
  2. Una volta tagliate le zucchine, disporle in uno scolapasta, salarle leggermente e coprirle con un piatto, mettendo un peso sopra per circa 30 minuti, in modo da farle eliminare l’acqua di vegetazione.
  3. Grigliare le zucchine, facendo attenzione a non cuocerle molto. Salare e condire le zucchine e lasciarle da parte.
  4. In una terrina unire tutti i formaggi tagliati a cubetti, il prosciutto cotto, una manciata di pan grattato e aggiustare di sale e pepe.
  5. Finito di grigliare le zucchine, prendere la teglia o le teglie ( vanno bene anche quelle in alluminio usa e getta) dove si intende preparare il timballo, meglio di forma circolare, imburrare e ricoprire con del pan grattato.
  6. Distribuire un primo strato di zucchine, accavallandole un pò l’una sull’altra, in modo da non lasciare spazi vuoti, cospargere con un pò di composto e coprire con un altro strato di zucchine, un altro pò di composto e ancora zucchine.
  7. Spolverare con un pò di pane grattugiato misto a del grana e adagiare sopra qualche pezzettino di burro o un filo di olio extravergine d’oliva. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti in modalità statica e dopo allungare la cottura per altri 5 minuti con il forno in modalità grill. Lasciare intiepidire e servire.

Nel caso della monoporzioni si può fare la base con le zucchine tagliate per il verso della lunghezza, in modo che le estremità rimangano un pò fuori dallo stampino e una volta riempito con il composto poi si possa richiudere girando le zucchine verso l’interno.

Se è di vostro gradimento si può utilizzare anche dell’uovo bollito o si possono sostituire i formaggi in base ai vostri gusti.

Leggi anche Zucchine ripiene al tofu e timo

2024-04-29T11:04:44Z dg43tfdfdgfd