NON DEVI MAI BUTTARE I FONDI DI CAFFè, MA USARLI IN QUESTI 3 MODI

Forse non te ne rendi conto ma ogni anno nel mondo vengono prodotti 10 miliardi di chili di rifiuti legati al caffè. La maggior parte di questi scarti finisce nelle discariche creando problemi enormi.

Ora però una nuova ricetta potrebbe trasformare questi fondi per produrre un cemento il 30% più resistente del normale, risolvendo in parte il problema della domanda di calcestruzzo sempre più pressante e contemporaneamente alleggerendo il complesso smaltimento di questi materiali che da anni rappresentano un costo ambientale insostenibile.

Come utilizzare i fondi di caffè

"Lo smaltimento dei rifiuti organici rappresenta una sfida ambientale poiché emette grandi quantità di gas serra tra cui metano e anidride carbonica, che contribuiscono al cambiamento climatico", ha spiegato Rajeev Roychand, ingegnere dell'Università RMIT.

I prodotti organici come i fondi di caffè non possono essere aggiunti direttamente al calcestruzzo perché perdono sostanze chimiche che indeboliscono la resistenza del materiale da costruzione. Quindi, utilizzando bassi livelli di energia, il team ha riscaldato i rifiuti del caffè a oltre 350 °C privandoli dell’ossigeno.

Questo processo è chiamato pirolisi. Rompe le molecole organiche, producendo un carbone poroso e ricco di carbonio chiamato biochar, che può formare legami e quindi incorporarsi nella matrice cementizia.

2024-07-01T16:13:32Z dg43tfdfdgfd