BISCOTTI DI RICOTTA E MELE

I biscotti di ricotta e mele sono uno modo straordinario per fare una colazione genuina o una merenda leggera, senza sacrificare il palato. Vediamo come si preparano.

Come preparare i biscotti di ricotta e mele

  1. In una ciotola miscelare farina, zucchero e ricotta, il burro a temperatura ambiente e il resto degli ingredienti aggiunti in maniera graduale. Basterà una forchetta per mischiare il tutto in maniera omogenea e liscia, da parte grattugiare le mele e unire il succo di limone, unirle al composto precedentemente preparato.
  2. Foderare una teglia con la carta da forno e con un cucchiaio prelevare una dose di impasto da adagiare sulla superficie. In questo modo tutti i biscotti avranno più o meno una forma simile ma non perfetta.
  3. Preriscaldare il forno a 180° gradi e infornare per circa 20 minuti, fino a quando i biscotti non saranno belli dorati.
  4. Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo.

Ultimi consigli

I biscotti si manterranno fragranti per circa 4 giorni ma è meglio chiuderli in un barattolo ermetico per conservarne le caratteristiche. Chi ama i sapori natalizi può aggiungere una spolverata di cannella all’impasto e ottenere così il perfetto biscotto da servire la mattina di Natale. Le mele possono non essere grattugiate ma tagliate a cubetti, questo renderà i biscotti più corposi e rotondi.

Sono buoni sia da caldi che da freddi, con il latte o un bel thè caldo, insomma i biscotti di ricotta e mele sono perfetti in qualsiasi modo. Da ricordare che la ricotta deve essere completamente asciutta prima di essere utilizzata per cui potrebbe essere necessario colarla prima di adoperarla. La ricotta fresca ha sempre un quantitativo di liquido al suo interno, anche se non si vede, e ciò potrebbe impedire una buona cottura al forno per cui meglio prestare attenzione a questo particolare. Per una nota ancora più dolce è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, basta che siano fondenti e infarinate così che non si sciolgano nel forno.

 

Leggi anche Aceto di mele: i benefici per la salute

Potrebbe interessarti Aceto di mele sul viso: come restringere i pori dilatati

2024-06-08T11:14:34Z dg43tfdfdgfd