FRISELLE CON MOZZARELLA, POMODORINI E TONNO

Facili da realizzare, le friselle con mozzarella, pomodorini e tonno sono una ricetta tipicamente estiva, e allo stesso tempo un piatto completo da gustare a pranzo o a cena, da soli o in compagnia. Ma come prepararle al meglio?

La preparazione delle friselle con mozzarella, pomodorini e tonno

  1. La prima cosa da fare per realizzare delle friselle fragranti è bagnarle con dell’acqua fredda: attenzione a questo passaggio visto che troppa acqua trasformerà la frisella in una spugna che si sbriciolerà appena la alzerai dal piatto. Viceversa poca acqua lascerà la frisella troppo croccante: spesso la scelta è anche soggettiva, qualcuno infatti preferisce le friselle più morbide mentre altri le prediligono più croccanti.
  2. Prima di effettuare la bagnatura della frisella non dimenticare di preparare tutti gli ingredienti necessari per il condimento. Pertanto, in due piatti diversi, taglia i pomodori e la mozzarella a cubetti. Quest’ultima, se fresca, rilascerà del latte che successivamente andrà scolato per evitare che finisca sulla frisella. In un terzo piatto metti il tonno, meglio se scolato, e con la forchetta omogenizzalo in modo da realizzare pezzetti piccoli e uguali.
  3. Non c’è una vera e propria regola per il posizionamento dei diversi ingredienti sulla frisella: qualcuno preferisce iniziare dal tonno, che risulta più omogeneo e quasi spalmabile mentre altri mescolano i tre ingredienti per poi distribuirli sulla frisella con un cucchiaio.
  4. Una volta che le friselle sono state riempite con i tre ingredienti dovrai procedere con il condimento finale. Pertanto versa un po’ d’olio extra-vergine d’oliva su ogni frisella e, successivamente, spargi dell’origano e poggia una foglia di basilico o due su ogni frisella. Se ami particolarmente il gusto del basilico puoi tritare qualche foglia e spargerla insieme all’origano. Aggiungi un pizzico di sale e porta in tavola le tue friselle fresche e saporite!

Leggi anche Frisella salentina: la ricetta

Potrebbe interessarti Mozzarella in carrozza: ricette in padella e al forno

2024-06-29T11:48:53Z dg43tfdfdgfd