Categoria: Antipasti
Per preparare la ghirlanda salata di Natale per prima cosa occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale (1). Versate a filo il latte (2) e l’uovo (3), poi impastate a mano.
Aggiungete l’olio poco per volta mentre continuate a impastare (4). Lavorate con pazienza finché l'impasto non avrà ben assorbito l'olio (5). Formate un panetto (6).
Lasciate riposare l'impasto coperto con la ciotola per circa 15 minuti (7). Ora tagliate il formaggio a cubetti piccolissimi e tenete da parte (8). Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividete l’impasto con un tarocco (9).
Dovrete ricavare 24 pezzetti da circa 35 g (10), poi formate delle palline arrotolando l'impasto tra le mani (11). Coprite le palline con un canovaccio per non farle asciugare (12).
Stendete ciascuna pallina con il mattarello (13) per formare un disco da circa 10 cm (14). Farcite con formaggio e prosciutto (15).
Richiudete a fagottino (16) unendo i lembi (17). Pirlate sul piano i fagottini farciti per ottenere nuovamente una forma rotonda (18).
Ungete sia la teglia da forno che il coppapasta del diametro di 9 cm, poi ponete quest'ultimo al centro della teglia (19). Sistemate circa 9 palline intorno al cerchio (20). Completate con le restanti palline di impasto, quindi spennellatele con il latte e distribuite sulla superficie i semi di sesamo (21).
Insaporite con una macinata di pepe rosa (22). Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Appena sfornate, rimuovete il coppapasta centrale con una pinza. Decorate la vostra ghirlanda con rametti aromatici (24).
La ghirlanda salata di Natale si può conservare per 2 giorni sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.
Potete sostituire la fontina con della provola o del caciocavallo.
2023-12-01T22:55:15Z dg43tfdfdgfd