PERCHé SONO TUTTI PAZZI PER IL COTTAGE CHEESE

C'è chi lo mangia direttamente dal barattolo, chi preferisce spalmarlo sopra un avocado toast, chi lo accompagna alla frutta e chi lo trasforma in un goloso wrap. Era popolarissimo negli anni '70, grazie all'influenza della diet culture, poi per un po' è sparito. O meglio, c'era, ma nel reparto dei latticini stava sempre un po' nascosto e defilato, lontano dai più apprezzati feta, halloumi e burrata.

Parliamo del cottage cheese, ovviamente, che ha fatto il suo grande ritorno a partire dal 2023, quando sui social si è sparsa la voce che era un ottimo prodotto caseario, versatile, molto ricco di proteine. Nel Regno Unito, dove questo tipo di formaggio ha avuto origine nel XIX secolo (veniva spesso prodotto nelle case di campagna, o cottage, utilizzando il latte rimasto dopo la produzione di burro), le grandi catene di supermercati, così come i piccoli produttori, hanno visto un notevole incremento delle vendite: Marks & Spencer ha registrato un +30% rispetto allo scorso anno, mentre Waitrose segna un aumento del 22%, scrive The Guardian.

La (ri)scoperta sui social

"Non l'ho visto arrivare, ma come avrei mai potuto prevederlo?", Si chiede la food editor Rachel Cooke. La nuova ascesa del cottage cheese è del tutto banale: "Un'altra creazione dei social media, la sua popolarità può essere fatta risalire a TikTok, e non passerà molto tempo prima che il buffet mediatico si muova da qualche altra parte". Ed è molto probabile che la parabola sarà proprio questa, d'altronde l'abbiamo già visto con altri trend (come quello dei croissant); ma nel frattempo si gode il suo picco di popolarità. La chef newyorkese Emily Eggers, scrive ancora Cooke sul Guardian, ha intrapreso una crociata per farlo diventare la nuova burrata, mentre l'hashtag #cottagecheesewrap ha già generato milioni di visualizzazioni. Sì, perché il segreto in realtà è proprio questo: riscoprire e reinventare. Il cottage cheese viene messo in forno e trasformato in una "piadina proteica", diventa "l'ingrediente segreto", ciò di cui "avevate bisogno ma non lo sapevate". Il risultato? Un pranzo veloce e l'impressione di essere diventati dei food-influencer per qualche secondo.

Come preparare il Cottage Cheese Wrap di TikTok

Il cottage cheese wrap diventato virale su TikTok viene preparato con solo due ingredienti: cottage cheese e albumi. Risulta quindi un'opzione leggera e nutriente che può essere utilizzata come base per molteplici farciture.

Ingredienti: 225 grammi di cottage cheese, 80 ml di albumi (oppure, se preferite, 2 uova intere), spezie a piacere (es. aglio in polvere, pepe nero, sale, origano).

Istruzioni: Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°C. In un frullatore, mescolate il cottage cheese, gli albumi e le spezie a piacere fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Rivestite una teglia con carta da forno e spruzzatela con un po' di olio per evitare che il wrap si attacchi. Versate il composto nella teglia, distribuendolo uniformemente per formare uno strato sottile. Cuocete in forno per 35-45 minuti, finché il wrap non sarà dorato e con i bordi un po' croccanti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuoverlo dalla carta da forno.

Potete farcire il vostro cottage cheese wrap con una vasta gamma di ingredienti, sia dolci che salati. Ecco alcune idee: per una colazione salata e golosa provate con bacon, lattuga, pomodoro e avocado; oppure con uova strapazzate e spinaci. Per un pranzo leggero e veloce farcite invece con insalata di tonno o pollo, lattuga, pomodori e cetrioli. Ispirato alla pizza, magari per una cena veloce, con salsa di pomodoro, mozzarella, peperoni verdi e olive.

2024-06-23T10:15:56Z dg43tfdfdgfd