FLODNI IL DOLCE CON QUATTRO STRATI FARCITI

Il flodni è un dolce tipico della tradizione ebraica ungherese. Lo trovi in tutte le pasticcerie di Budapest, ma in realtà nasce per celebrare la festa di Purim.

Se sei curiosa di saperne di più, leggi questa breve guida dove ci soffermeremo sulla storia del flodni e ti daremo la sua ricetta.

La storia del flodni

Il termine flodni ci rimanda al tedesco “fladen” ed al latino medioevale “flado”, parole riconducibili ad una torta piatta.

Il primo fladen ebraico sembra avere riscosso molto successo nel medioevo tra gli ebrei Tedeschi, Francesi ed Austriaci per il suo gustoso ripieno a base di formaggio.

In realtà, pochi libri di cucina parlano del flodni e non vi sono informazioni in merito alle sue trasformazioni nel tempo. Vi è, però, una certezza: il flodni rimane sempre e comunque il simbolo della pasticceria ebraica ungherese.

Vediamo ora come prepararlo.

La ricetta

Ti presentiamo ora la tradizionale ricetta del flodni e le relative indicazioni per preparare la farcia di ciascun strato.

  1. Setaccia la farina ed aggiungi zucchero, sale e burro. Lavora l’impasto unendo i tuorli ed il vino. Lavora il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e lascia riposare 6 ore.
  2. Prepara ora i quattro ripieni rispettivamente a base di mele, noci, marmellata di albicocche e semi di papavero e rifinitura in prugna.
  3. Per il ripieno di mele, cuoci la frutta a pezzetti con zucchero, miele, cannella e un filo di vino bianco. Per la farcia di noci, trita i gherigli e riscaldali con vino bianco, uva passa, zucchero e scaglie di cioccolato fondente.
  4. Per il terzo strato, scalda in padella la marmellata di albicocche con semi di papavero, scorza di arancia, zucchero, uva passa e vino bianco.

Come assemblare il flodni

  1. Ungi una teglia con una noce di burro ed accendi il forno a 150°. Dividi l’impasto in cinque parti uguali. Stendi ciascuna parte con l’aiuto del mattarello (spessore non superiore a 3 mm).
  2. Rivesti il fondo della teglia con l’impasto, distribuisci la farcia di mele e ricopri con un nuovo strato di pasta. Disponi su quest’ultimo il ripieno di noci e ripeti.
  3. Disponi sull’ultimo strato la confettura di prugne e ricopri con la pasta rimasta. Pratica dei forellini con la forchetta, spennella con l’uovo e fai cuocere per circa un’ora e mezza. Servi una volta raffreddato con una spolverata di zucchero a velo.
 

Leggi anche Aceto di mele: i benefici per la salute

2023-11-18T18:16:12Z dg43tfdfdgfd