FOCACCIA DI PATATE VIOLA

Categoria: Lievitati

Ingredienti

  • Patate viola 400 g
  • Farina 1 300 g
  • Semola di grano duro rimacinata 300 g
  • Acqua 450 g
  • Sale fino 20 g
  • Olio extravergine d'oliva 20 g
  • Lievito di birra fresco 15 g

Per condire

  • Patate viola 400 g
  • Olive verdi 200 g denocciolate
  • Rosmarino q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale di maldon q.b.

Preparazione

Per preparare la focaccia di patate viola per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda (1), portate a bollore e lessate fino a quando risulteranno abbastanza morbide da essere infilzate con uno stecchino (2); ci vorranno circa 45 minuti, il tempo può variare a seconda della dimensione. Scolate le patate e lasciate intiepidire leggermente, poi schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola (3).

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio versate la semola (4) e la farina di tipo 1 (5), poi unite anche le patate schiacciate (6).

Aggiungete metà dell’acqua (7) e azionate la planetaria a bassa velocità. Quando gli ingredienti cominceranno ad amalgamarsi incorporate il lievito (8) e dopo poco anche il sale (9).

Continuate a lavorare versando poco per volta l’acqua rimanente (10). Quando tutta l'acqua sarà stata assorbita lavorate il composto per altri 2 minuti, dopodiché aggiungete l’olio (11). Non appena l'impasto sarà omogeneo, rovesciatelo sul piano di lavoro oleato (12).

Date delle pieghe di rinforzo (13), poi trasferite l'impasto in una ciotola oleata (14), coprite con pellicola (15) e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora, o fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione (16), rovesciate nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e date altre pieghe: portate i lembi esterni verso l’interno (17) (18).

Pirlate l’impasto e dategli la forma di un panetto leggermente allungato (19), poi trasferitelo in una teglia antiaderente ben oleata (20). Ungete con olio anche la superficie dell'impasto, poi coprite con pellicola (21) e lasciate raddoppiare a temperatura ambiente ancora per un’ora; dovrà raddoppiare di volume.

Nel frattempo affettate le patate per la farcitura con una mandolina allo spessore di 2 mm (22). Raccogliete le fettine di patate in una ciotola e condite con sale di maldon (23) e aghi di rosmarino (24).

Aggiungete anche l’olio (25), poi mescolate bene con le mani (26) e tenete da parte. Trascorso il tempo di lievitazione stendete il panetto con la punta delle dita per allargarlo fino a coprire l’intera teglia, avendo cura di non schiacciare troppo per non far fuoriuscire i gas della lievitazione (27).

Ora distribuite le patate sulla superficie (28), poi cospargete con le olive (29) e il sale di maldon (30).

Profumate con origano e rosmarino (31) e condite con un filo d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per circa 25-30 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso. Trascorso questo tempo controllate la base della focaccia: se è bella dorata potete sfornarla (32), altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. La vostra focaccia di patate viola è pronta per essere gustata (33)!

Conservazione

La focaccia di patate viola si può conservare in frigorifero per 2 giorni; prima di servirla riscaldatela in forno a 160° per una decina di minuti.

In alternativa si può congelare per circa una settimana.

Consiglio

Se desiderate arricchire la focaccia di patate viola con un tocco formaggioso potete aggiungere delle fettine di scamorza affumicata in superficie a 10 minuti dalla fine del tempo di cottura!

2024-07-04T15:56:53Z dg43tfdfdgfd